8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Rallo
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre siciliane IGT
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Uve bianche autoctone
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10°C
Perché consiglio Rallo Carta D’Oro Terre Siciliane IGP Bio 2023
Carta D’Oro vino bianco secco, prodotto da uve di diverse varietà autoctone della Sicilia, coltivate secondo il protocollo certificato biologico dalle Cantine Rallo. Vino di vitigni di Alcamo nella provincia di Trapani e che rientrano nella denominazione Sicilia DOP. Concorrono alla vinificazione del blend vino Carta D’Oro le uve di Catarratto comune e Catarratto lucido, Insolia/Ansonica e Grillo in percentuali secretate. Le Cantine Rallo ritengono che si tratta di vino bianco di ottima qualità garantita prodotto in Sicilia.
Caratteristiche del vino BIO Carta D’Oro di Rallo
Il blend di vino di vitigni diversi, vino fermo e colore caratteristico dei vini bianchi naturali e eroici, dove prevale il giallo paglierino con riflessi tendenti al verde, indicatore di vino giovane. Prodotto subito piacevole al naso con odori del frutta agrumata, dolce. In bocca l’acidità del vino denota l’ottima elaborazione durante il processo fermentativo. Buono il tenore alcolico 12.50% Vol con discreta persistenza e ritorno di frutta profumata.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Sicilia DOC
Accompagna molti piatti tipici della cucina mediterranea a base di pesce cruditè e in umido, al forno, fritti; Bene con gli agoni fritti, in carpione, ma anche carni bianche in preparazioni delicate.
Stappare al momento e servire alla temperatura di 11 °C. in calice ampio.
Cantina Rallo
Eterno connubio tra natura e sapere. A evidenziare questo lavoro sono soprattutto i vini che parlano nel bicchiere. I vini di questa storica cantina, infatti, negli ultimi anni, convincono sempre più per eleganza, complessità e affidabilità nel tempo.
Lascia una recensione