8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Baglio di Pianetto
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Grillo
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Baglio di Pianetto Grillo Bio Sicilia DOC 2023
Inaspettatamente fragrante al naso, stella alpina, fiori primaverili. Corposo, burroso, con media acidità, aromi di favo. Il retrogusto è lungo con note erbacee. Un buon calice, Grillo biologico fresco e buono da bere!
Caratteristiche del vino Grillo Bio Baglio di Pianetto
Grillo classico a vista un colore platino con finiture in oro lucido. Presenta note di frutta come ananas, mele gialle, banana matura e lime dolce. Si avvertono anche aromi di fiori bianchi, miele e resine come il calcio e forse paraffine come la cera. In bocca ha un ingresso amichevole e fruttato, corpo medio e leggero, acidità medio/alta con molta freschezza. Finale di giusta permanenza, semisecco e con retrogusto di pompelmo e minerali, come pietre bagnate e soluzione salina. Un buon calice, Grillo biologico fresco e buono da bere! Forse sono un po’ troppo generoso perché questo vino ha accompagnato una cena sublime, un bianco beverino.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Sicilia DOC
Un grillo biologico ottimo da accompagnare a piatti a base di pesce
Stappare Grillo Bio e servire a temperatura tra 10 - 12°C in calice Renano.
Cantina Baglio di Pianetto
La Baglio di Pianetto detiene un profilo totalmente green. Un’azienda nata nel 1997 nella campagna di Palermo per mano del Conte Paolo Marzotto. Impegnata, dalla sua costituzione ad oggi, a produrre qualità a bassissimo impatto ambientale, sulla totalità della superficie coltivata in circa 160 Ha.
Lascia una recensione