8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Albinea Canali
- Regione
- Emilia Romagna
- Denominazione
- Emilia IGT
- Uvaggio
- 100% Lambrusco Marani
- Gradazione
- 11.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 8-10°C
Perché l'enologo consiglia Albinea Canali Ottocentorosa Lambrusco Emilia Extra Dry
Vino rosato Lambrusco di Reggio Emilia e Modena, una composizione varietale di due vitigni autoctoni: il Lambrusco di Sorbara e il Grasparossa, ricchi di profumi che inebriano l’olfatto spaziando attraverso molteplici sentori di frutta, Vinificato con il metodo ottocentesco, l’ancestrale, atto ad esaltare le caratteristiche specifiche dell’uva e con successiva rifermentazione in bottiglia senza sboccatura. Le bottiglie di questo vino particolarmente frizzante, essendo un metodo del tutto naturale, sono in continua evoluzione e trasformazione e ogni bottiglia è unica.
Caratteristiche dello spumante Ottocentorosa di Albinea Canali
Un’ottima selezione dei vitigni, la perfetta maturazione dei grappoli del Lambrusco di Sorbara e il Grasparossa, vinificati in bianco ha prodotto un vino di colore rosato carico con evidenti riflessi violacee. Profumo variegato, di cui il Lambrusco è ricco e prevale la mora, la ciliegia molto matura, seguito da una nota di crosta di pane, caratteristica acquisita in fermentazione col metodo ancestrale, unita a sentori di mirtilli. Sapore poco dolce, secco ed asciutto. L’odore invitante lo rende piacevolmente beverino, ottima alcolicità 11,00% vol.
Abbinamenti consigliati per questo spumante modenese DOC
Lambrusco Spumante Rosè Ottocentorosa Extra Dry di Albinea Canali a tutto pasto: aperitivo su antipasti di mare, pasta all’uovo, tortellini; zuppe di pesce, risotti; formaggio Parmigiano; frutta secca.
Stappare il Lambrusco Ottocentorosa di Albinea Canali al momento e servire a temperatura di 8 - 10°C in calice Borgogna.
Cantina Albinea Canali
L’elevata qualità dei vini si trasformano in prodotti di pregio per la ristorazione. Un’impronta inconfondibile, unica, come unico è il lambrusco, base del successo dell’Azienda Agricola Reggiana
Lascia una recensione