8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- La Viarte
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Friuli Colli Orientali DOC
- Annata
- 2013
- Uvaggio
- 100% Schioppettino
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché consiglio Schioppettino di Prepotto Friuli Colli Orientali DOC 2013
Vino apparentemente semplice con tanti frutti di bosco al naso e un pepe irruente, da tanta soddisfazione in bocca, con un tannino e acidità molto coordinate con tutto il resto. Pieno, di facile beva si fa rispettare ed è difficile da sovrastare! Da sottolineare la percentuale alcolometrica contenuta.
Sommelier:
Da uve Schioppettino, un bel rosso granato e risulta essere consistente. Al naso è intenso c'è qualche nota di confettura di prugna ma spicca subito il pepe e arrivano poi note di tostatura e tabacco, bello complesso. In bocca è caldo morbido e tannico al punto giusto.
Abbinamenti consigliati:
Paste ripiene, carni grigliate con polenta e radicchio rosso trevigiano, taglieri di formaggi e salumi stagionati. Secondi in umido, pesci grassi salsati. Eccellente con ravioli ripieni al brasato, risotto al Castelmagno, anatra glassata, Casera della Valtellina.
Stappare Schioppettino di Prepotto Friuli Colli Orientali DOC 2013 La Viarte prima di servite a temperatura 18 °C. in ampi calici Ballon.
Cantine:
Il vino d’eccellenza nasce dalla terra. L’azienda agricola La Viarte di Prepotto, su per i Colli Orientali del Friuli. La zona DOC…34 ettari tra vigneti e meravigliosi boschi lungo la Valle del Judrio… La Viarte
Lascia una recensione