7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vigna Lenuzza
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Friuli Colli Orientali DOC
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Schioppettino
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
L'enologo consiglia Vigna Lenuzza Indigenously Schioppettino di Prepotto 2017
Piacevole Schioppettino l'autoctono del Friuli, speziato e fruttato. Vino rosso Friuli davvero bello, profuma un po' di freschezza d'estate. Il gusto si fa più forte man mano che rimane in bocca, e scompare poco dopo la deglutizione, si asciuga bene in bocca.
Caratteristiche del vino Schioppettino:
Ammaliante Schioppettino di Prepotto Indigenously di Vigna Lenuzza, vino viola intenso nel bicchiere, territoriale e netto. La frutta si sposta per lasciar passare note di legno e pietra. Sorso grasso, corpo che chiede bilanciamento con una cucina di categoria.
100% Schioppettino, maturato in rovere 2 anni, segue in vetro. Aromi complessi di frutta matura come ciliegie, more, fragole selvatiche. Note floreali e spezie chiodo di garofano, legna. Elegante ed equilibrato tannini morbidi. Piacevole acidità alcool ben integrato corpo medio. In bocca, pieno, fruttato asciutto. Finale di buona lunghezza e persistenza.
Abbinamenti consigliati al vino Schioppettino :
Indigenously Schioppettino di Prepotto dà il meglio di sé con formaggi saporiti come il pecorino stagionato.
Cantina Vigna Lenuzza
Piccola cantina familiare situata a Prepotto impegnata nella produzione di vini biologici di alta qualità. Il proprietario e enologo Daniele Lenuzza è un visionario e un creatore con una forte passione per la produzione di vino, mentre sua moglie Tanika Paris-Lenuzza è l'Export Manager con un occhio attento per le opportunità giuste...
Lascia una recensione