7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- La Viarte
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Friuli Colli Orientali DOC
- Annata
- 2013
- Uvaggio
- 100% Tazzelenghe
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché consiglio Tazzelenghe Friuli Colli Orientali DOC 2013
Scoperto questo Tazzelenghe dall'Aquila Nera a Udine, vino particolare che ho apprezzato per il suo corpo intenso ed un profumo che a me ricorda il cuoio e l'amarena. Il Tazzelenghe è un vino non facilmente accessibile. Questa rarità autoctona friulana ha bisogno di un po' di tempo dopo l'apertura della bottiglia per sviluppare l'aroma profondo. Quindi offre un grande piacere di bere.
Sommelier:
Il vino Tazzelenghe Friuli Colli Orientali DOC 2013 La Viarte elegante colore rubino, con spiccate sfumature sul porpora, di bella densità durante la rotazione nel bicchiere. Grande intensità aromatica al naso. Buona la finezza. Aromi di durone nero, prugna ben matura, mirtillo, viola e peonia, chinotto, pepe nero, caffè, tabacco havanensis e cacao. Complesso e abbastanza preciso. La bocca è caratterizzata da un corpo strutturato, accompagnato da buona densità, ricchezza e calore alcolico. Spicca un tannino avvolgente e smussato. Vino fresco, persistente e fine.
Abbinamenti consigliati:
Manzo, Pasta, Agnello, ottimo per la selvaggina (cervo, camoscio); bruschette e prosciutto crudo di Parma, formaggio a pasta dura e stagionato.
Stappare Tazzelenghe Friuli Colli Orientali DOC 2013 La Viarte e decantare 1ora prima di servite a temperatura 18 °C. in calici ampi Ballon.
Cantine:
Il vino d’eccellenza nasce dalla terra. L’azienda agricola La Viarte di Prepotto, su per i Colli Orientali del Friuli. La zona DOC…34 ettari tra vigneti e meravigliosi boschi lungo la Valle del Judrio…Vai alla scheda
Lascia una recensione