7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- La Viarte
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Friuli Colli Orientali DOC
- Annata
- 2010
- Uvaggio
- 100% Pignolo
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché consiglio Pignolo Riserva Friuli Colli Orientali DOC 2010
Pignolo riserva Friuli, vino molto longevo 20 - 25 anni e 14,5% Vol. Vitigno salvato in extremis, deriva tutto da 2 piante ritrovate. Bel colore violaceo ricco di sentore e spezie. La tradizione enologica friulana sempre attenta alla ricerca per far riscoprire le origini di vitigni antichi, cultivar quale il pignolo.
Sommelier:
Pignolo Riserva Friuli Colli Orientali DOC 2010 La Viarte al naso More, liquore di amarene, prugna, lamponi, liquirizia, tostato. Al palato una fresca acidità, tannini molto decisi perché maturi secchi e granulosi. Lunghezza decente, buona concentrazione. Nel complesso questo vino è molto orizzontale, inizialmente esplosivo ma privo di complessità e profondità di sapore. La trama al palato è molto interessante ma può rendere di più per giustificare il prezzo.
Abbinamenti consigliati:
Manzo, Pasta, Agnello, ottimo per la selvaggina (cervo, camoscio); bruschette e prosciutto crudo di Parma, formaggio a pasta dura e stagionato.
Stappare Pignolo Riserva Friuli Colli Orientali DOC 2010 La Viarte e decantare 1ora prima di servite a temperatura 18 °C. in calici ampi Ballon.
Cantine:
Il vino d’eccellenza nasce dalla terra. L’azienda agricola la Viarte di Prepotto, su per i Colli Orientali del Friuli. La zona DOC…34 ettari tra vigneti e meravigliosi boschi lungo la Valle del Judrio… Vai alla scheda
Lascia una recensione