Dario Coos

Dario Coos

È da 200 anni che Dario Coos producono vino sulle colline a Ramandolo. Vini della cantina Dario Coos diretta da Giovanni Cristofoletto che parlano raccontando dal calice di quella che è la migliore eccellenza del nord, sui Colli Orientali del Friuli. Intere generazioni hanno amato i frutti e dato la propria passione per questo territorio. Un’azienda che ha la piena conoscenza dello scandire delle stagioni e delle attività fatte di gesti che conducono all’eccellenza. Una, la filosofia che Dario Coos ha creato, rendendosi testimone di tradizioni e tecniche agrarie di ieri e di oggi, fondatore dell’autentico Ramandolo.

A tutt’oggi l’azienda continua a ricercare il meglio per estrarre frutti originali. La tecnologia e impianti moderni si avvale sempre di una vendemmia ancora a mano su per i terrazzamenti dei pendii ripidi. Uve dei propri vigneti come il Refosco, diverso da quello classico poiché fatto con uve appassite.


Lo storico Ramandolo dei Colli Orientali del Friuli in località Ramandolo, da cinque secoli si coltiva la vite sulle colline quasi montagna. Cinque ettari di Verduzzo Giallo e una piccola parcella a Picolit sono le principali varietà vitate che si incontrano tra i filari, si aggiungono anche uve di Friulano, Ribolla Gialla, Sauvignon blanc, Malvasia, Pinot grigio, Chardonnay, Refosco, Schioppettino e Pignolo e da cui prendono vita la gamma di etichette che si eleggono con ragione, ambasciatrici del territorio di Ramandolo.

Read moreShow less
Visualizzati 1-14 su 14 articoli

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi