Vigna Petrussa
Vigna Petrussa vini, vigneti di quarant’anni, una vita dedicata alla valorizzazione delle terre di Prepotto ad Udine. Terra madre dei vini tradizionali dello Schioppettino e Refosco. Geograficamente l’azienda di proprietà con sette ettari a vigneto si è collocata sulle colline con a valle il fiume Judrio e l’Isonzo, sul confine con la Slovenia.
Terre di marne ben acclimatate al riparato dei venti con un’ottima esposizione al sole. Il lento percorso di crescita dell’azienda ha favorito la visione e lungimiranza di Hilde Petrussa.
La ferma decisione di vinificare le proprie uve utilizzando tecniche rispettose della cultura vitivinicola locale. Conduzione rigorosa nel vigneto e nella cantina. La qualità dei vini è garantita dall’adozione di protocolli enologici e pratiche agricole rigide. Inerbimento, selezione dei grappoli sulla pianta, raccolta tardiva e manuale delle uve seguendo il consiglio dell’enologo.
Il raggiungimento del perfetto equilibrio tra acidità e maturazione come mentre per il Picolit e la Richenza il perfetto appassimento parziale in fruttaio.
Il risultano non è scontato, i vini Vigna Petrussa sono cremosi, morbidi e appaganti; considerati tra i migliori vini ed ambasciatori dei Colli Orientali del Friuli che al momento sia possibile incontrare.