8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Ca' Tullio
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Friuli Aquileia DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Refosco dal peduncolo rosso
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché l'enologo consiglia Ca’ Tullio Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli Aquileia DOC 2021
Una variante della varietà Refosco celebrata da Plinio. Il vino è stato affinato per qualche tempo in botti di rovere di Slavonia. Il primo naso è abbastanza nobile, aromi se ne vanno in 15 minuti e vengono sostituiti da altri. Un Refosco molto terroso, il profilo gustativo al palato dura più del previsto e rivela una complessità maggiore di quanto il primo sorso tradirebbe.
Caratteristiche del vino Refosco di Ca ’Tullio
Vino rosso Friuli che tende al rubino con un'ampia unghia dal vitreo al ruggine e ciliegia. Al naso intensi sentori di prugna, mora, spezie, cacao, tabacco, trasferiti alla bocca con note di pepe che attraversano il sorso dall’inizio alla fine. Al palato, medio, intenso, asciutto e avvolgente, tannini vivaci e non aggressivi, lunga persistenza. Refosco di buona struttura e complessità con estese declinazioni organolettiche tipiche dell’ uvaggio e territorio, rotondo, equilibrato, quasi elegante, non costruito e genuino.
Abbinamenti consigliati al questo vino Rosso Friuli Aquileia DOC
Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli Aquileia DOC Ca'Tullio con il carpaccio di manzo; pasta al sugo con ragù di carne mista; Tegame di agnello con patate al forno.
Stappare un Rosso Friuli Aquileia Refosco dal Peduncolo DOC di Ca' Tullio e decantare un’ora prima di servire a temperatura 18°C, in calice Renano.
Cantina Ca’ Tullio
La tradizione vitivinicola del Friuli unita al cibo locale mette in risalto la territorialità delle proprie produzioni. Le etichette sobrie ed eleganti Ca’ Tullio simboleggiano con armonia il Sole, l’autore principale per poter far esprimere la potenza enologica dei vini Merlot, Cabernet, Friulano, Pinot
Lascia una recensione