Scheda tecnica
- Cantina
- Bergamo Vini
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Veneto IGT
- Uvaggio
- 100% Refosco dal peduncolo rosso
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché consiglio Refosco dal Peduncolo Rosso Veneto IGP
Vino autoctono delle Venezie, un calice ricco di storia. Vino dal potenziale inespresso data la sua giovane età, ma di parte ha il carattere, un po’ ruvido, perfetto per pranzi caserecci, ricchi di sapori contadini. Una scorta in cantina di vini Paolo Bergamo facilitano l’abbinamento ai pasti nel quotidiano.
Sommelier:
Vino storico nella zona del Pramaggiore, di colore rosso scarlatto. Poco profumato, tanta spessore e sostanza. In bocca la ruvidità del tannino ne delinea la caratteristica di questo vino. La cui uva è stata vendemmiata tardivamente e si è arricchito in struttura e sapore, del frutto molto maturo. La robustezza del Refosco viene accompagna dal contenuto in alcol di 13,00%Vol. Vino decisamente selvatico, rupestre.
Abbinamenti consigliati:
Ottimo Refosco dal Peduncolo Rosso Veneto IGP Bergamo Vini con carni rosse, formaggio d’alpeggio, Asiago e il Monte Veronese Dop. Ottimo con stufati di verdure o legumi, Bene con la frutta secca, taralli Pugliesi al vino.
Stappare e servire Refosco dal Peduncolo Rosso Veneto IGP Bergamo Vini a temperatura 16 °C. in calice Ballon.
Cantina:
Il grande successo dell’azienda Bergamo Vini in campo enologico è il suo patrimonio di vitigni autoctoni, quali: Prosecco, Merlot, Cabernet Franc, Sauvignon, Chardonnay, Friulano o Raboso, protagonista indiscusso dell’area vinicola della Piave DOC. La diversità territoriale… Segue scheda
Lascia una recensione