
8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Lungarotti
- Regione
- Umbria
- Denominazione
- Umbria IGT
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- Merlot, Sangiovese
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché ti consiglio L'U Umbria Rosso
Davvero un ottimo prodotto merito dell'incontro fecondo tra l'uva sangiovese e quella merlot. Con un ottimo rapporto qualità prezzo è l'ideale per cene informali. Intensità ed equilibrio un bouquet non banale. Dove spiccano gli aromi della frutta a bacca rossa matura, ma anche del bosco e della terra (merito dell'affinamento in barrique che conferisce ancora più valore a quest'ottimo vino). NB le donne lo apprezzano parecchio, il primo sorso ti scalda l’anima, al secondo… fa di questo vino una bottiglia che per il genere ne esce a testa alta!
Sommelier:
Intrigante il naso che unisce i profumi tipici floreali del Sangiovese a quelli fruttati del Merlot. La botte dona ulteriore complessità speziata di tabacco e cacao, con un bel retrogusto di liquirizia ed un tannino lavorato mai invasivo. Pregevole equilibrio tra freschezza e morbidezza che crea rotondità in bocca.
Abbinamenti consigliati:
carni alla griglia e al forno; tagliata di chianina; con primi piatti a base di sughi di buona struttura.
Stappare e decantare prima di servire a temperatura consigliata 16°C, in calici Ballon.
Cantina:
l’eccellenza del vino italiano nel mondo. Esempi riconosciuti il “Rubesco” “Torre di Giano”, “Vigna Monticchio” il “Vigna il Pino”, “San Giorgio”, tutto dalle cantine Lungarotti