Château-Chalon AOC 2009 - Domaine Berthet Bondet

7,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Domaine Berthet Bondet
- Regione
- Francia
- Denominazione
- Château-Chalon AOC
- Annata
- 2009
- Uvaggio
- 100% Savagnin
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 62cl
- Temperatura
- 12°C
Perché ti consiglio Château-Chalon 2009
Vino varietale nel Jura francese finissimo e particolare, alquanto raro. Può far parte di tutti i bianchi del jura, ma di solito è riservato per lo straordinario vin jaune simile allo Sherry. Indubbiamente, il Savagnin del Jura, come il Traminer austriaco, è celebre per gli aromi e la longevità. E un Savagnin Rosè non-musqué è tuttora coltivato in Alsazia, dove è chiamato anche Klevner d’Heiligenstein.
Il Sommelier: Vino prodotto da uve coltivate con pratica agricola Biologica. Invecchiamento minimo 6 anni in botti di rovere su strato di lieviti. Colore paglierino marcato, con riflessi dorato e brillante. Intenso profumo aromatico e sentori di rosa e fiore di tiglio. Sapore morbido, equilibrato con retrogusto delicatamente aromatico. Ottimo contenuto in alcol 14,00% vol. e bassissimo in solfiti aggiunti 0.020gr/lt Picco di invecchiamento 50 anni.
Abbinamenti consigliati: Può accompagnare con finezza l’intero pasto, meglio se accanto a antipasti magri, primi piatti di pesce, affumicato, piatti guarniti con aglio e prezzemolo, carni bianche con salsa cremosa e funghi, cibo piccante (curry) e piatti cucinati con formaggio (Comté)
Stappare e servire alla temperatura di 12°C in calice Renano.
Cantina: Chantal e Jean Berthet-Bondet, entrambi dottori agrari, si trasferirono a Château-Chalon nel 1984 acquistando dei terreni gradualmente. La fattoria ha 11 ettari di viti, con il primo raccolto nel 1985 … Vai alla scheda