
8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Attems
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Collio DOC
- Annata
- 2012
- Uvaggio
- 100% Picolit
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 50cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché consiglio Picolit Collio DOC
Il Picolit generalmente viene chiamato così per la scarsa proliferazione dei suoi fiori nel periodo della fioritura. Di conseguenza genera un grappolo assai diradato, (spargolo), con pochi acini. Una produzione di nicchia, con un risvolto in termini di produzione scarso ma in qualità elevatissima, ricca di componenti aromatiche e zuccheri. Vino nobile e pregiato, ha nerbo deciso e stoffa, vino da meditazione. Una perla di squisita delicatezza, che non si poteva non citare in una scheda di un vino così prezioso.
Il Sommelier: L’uva di Picolit ha il colore giallo, il vino prodotto mediante appassimento su telai a riparo dalle intemperie regala alla vista un splendido colore giallo dorato e riflessi brillante dorato, perfetto elisir limpido. Eccellente in profumo di fiori di campo, mandorla, pesca gialla, scorza di canditi d’arancia, acacia, albicocca e castagna. In bocca accattivante, un ritorno dei profumi percepiti e lasciano il passo a un finale molto, molto lungo. Tenore alcolico 15% Vol.
Abbinamenti consigliati: Pasticceria secca, compagno di lunghe conversazioni, anche di sola lettura.
Servire a temperatura tra 12 - 14°C in calice Tulipano.
Cantina: La Marchesi Frescobaldi vanta di rappresentare la storia quasi millenaria della produzione di vini provenienti da grandi vigneti in Italia. La storicità della Famiglia Frescobaldi si estende al Friuli Venezia Giulia e precisamente alla tenuta Attems…Vai alla scheda