

8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Santacosta
- Regione
- Campagna
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 80% Piedirosso, 20% Sciascinoso
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché consiglio Gragnano DOP Penisola Sorrentina 2018 Santacosta
Piedirosso e Sciascinoso due vitigni molto rari e poco conosciuti, collocati nel complesso areale del territorio Campano, sono anch’essi definiti vini vulcanici il cui territorio riesce a donare aromi e sapori potenti. Con vinificazione termocontrollata, uvaggio in vendemmia e presa di spuma, si mostrano appaganti con naturale freschezza.
Il Sommelier: Il vino Gragnano DOP Penisola Sorrentina 2018 Santacosta ottenuto da uve Piedirosso e Sciascinoso si presenta di un colore rosso rubino con note violacee. Al naso il profumo è fruttato, evidente è la sensazione di note floreali e vegetali. Al palato acidità e mineralità lo rendono fresco, poco tannico e di buona intensità, un vino equilibrato.
Abbinamenti consigliati: Spaghetti al pomodoro passato fresco o ragù, carni rosse, minestre di legumi, verdure, con salumi e formaggi poco stagionati.
Stappare e servire Gragnano DOP Penisola Sorrentina 2018 Santacosta alla temperatura di 12-14°C in calici Tulipano.
Cantina: L’azienda Santacosta ha una lunga storia da raccontare, dedicata esclusivamente alla viticultura tradizionale. Nell’ ultimo scorcio di secolo intraprende il percorso di valorizzazione… vai alla scheda