
7,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Paolo Scavino
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2015
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio il Barolo DOCG Ravera 2015
In una master class e degustazione di Paolo Scavino: Ravera è il loro nuovo sito in alta quota (420 m) sito situato a Novello con esposizione a est, meno ore di sole con conseguente maturazione lenta. Profumo giovane, acidità acuta e ancora tannico, ciò richiederà più età in bottiglia per dare corpo ai tannini e sviluppare maggiore complessità.
Sommelier:
Paolo Scavino. Vigneto esposto a est. Il vigneto più alto nella tenuta di Paolo Scavino. Accesso all'acqua dal fiume Tanaro e alla neve che si scioglie dalle Alpi. Fumo, spezie, naso alle erbe. Tannino potente e preciso. frutta rossa più scura - amarena, viola. Finale persistente ma concentrato
Abbinamenti consigliati:
Ottimo Barolo DOCG Ravera 2015 Paolo Scavino su filetto di manzo. Petto d'anatra arrosto con barbabietola rossa e purea di ribes nero.
Stappare e decantare Barolo DOCG Ravera 2015 Paolo Scavino ore prima di servire a temperatura di 18 - 20°C in calice ampio Ballon.
Cantina:
…1921 nel Barolo a Castiglione Falletto. Agricoltori prestati all’agricoltura da cento anni, una vera passione di famiglia. Errico Scavino, erede, inizia da giovane a percorrere le orme dei fondatori…Paolo Scavino