AlbaRossa

Albarossa

Albarossa Vini viticoltori dal 1890, nel cuore della produzione dell’uva Glera o Prosecco di Conegliano Valdobbiadene DOCG. Area e paesaggi mozzafiato compresa fra Vittorio Veneto e Valdobbiadene cui vanta una storia vitivinicola lunga due millenni. La famiglia Lorenzon colloca la propria Azienda vitivinicola Albarossa nella provincia di Treviso a Refrontolo, sin dalla seconda metà del XIX secolo, condividendo un’obiettivo comune, Luciano Lorenzon enologo si occupa della cantina, Giacomo insieme a papà Olivo, vero mentore dell’azienda costantemente tra i filari dei suoi vigneti, curano lo stato di salute di ogni pianta, a cui vengono riservati interventi naturali biologici, secondo il protocollo vitivinicolo del Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG.

Terreni in collina tra i 250 – 300 mt s.l.m. caratteristica del luogo è suddivisa in tre aree: Refrontolo, Solighetto e Sernaglia della Battaglia si adatta perfettamente alle necessità nutritive delle uve “Prosecco’’, poco fertile ma necessariamente soddisfacente al mantenimento dell’equilibrio quantità/qualità. L'Azienda Albarossa si auto definisce a conduzione famigliare, mette in risalto l’aspetto più importante della mission ovvero l’artigianalità della produzione di vini di alta gamma. Tutte le operazioni agricole dalla coltivazione, la raccolta, prima spremitura delle uve avvengono tutte o quasi a mano, massimizzando inizialmente le operazioni, fondamento imprescindibile per estrarre mosti profumati e ricchi di estratto.

La modernità e le tecnologie in cantina sono manforte per l’enologo Luciano, e contribuiscono alla creazione di bottiglie e etichette di valore Rive di Refrontolo, Solighetto, Rive di Pieve di Soligo, Sernaglia della Battaglia, da essere premiati con il prestigioso bollino rosso a Merano, nel 2015 con Gran Medaglia D’argento al Vinitaly, e molti altri riconoscimenti.  

Read moreShow less

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi