Roccheviberti
Azienda Agricola Roccheviberti
A Castiglione Falletto, Piemonte, in località Rocche sono impiantati i vitigni e la cantina Roccheviberti. Un’area vitivinicola importante a livello mondiale quanto aristocratica per il susseguirsi di nomi altisonanti in epoche storiche.
Il Piemonte detiene aree geografiche e denominazioni strettamente legate ai vitigni autoctoni. Così come le colline delle Rocche, nel prestigioso territorio di Langa, detengono il Nebbiolo uva principe dei vini piemontesi.
L’azienda agricola Roccheviberti con 5 ettari di vigneto specializzato suddiviso in “Cru” o Menzione Geografica coltiva uva di grande pregio: Nebbiolo, Barbera e Dolcetto d’Alba. Il Cru di Rocche di Castiglione è costituito da vigneti vecchi di 40 anni in un terreno ricco di scheletro: (sabbie fine, tufo e calcare), in cui si alleva e si produce esclusivamente Nebbiolo da Barolo. Cru del Bricco Boschis, unitamente al Cru Mariondino con piccole dimensioni, cui terreni sono ricchi di argilla, ne consegue che i Baroli risultano essere molto strutturati e longevi.
Tutto questo ricade in una costante e metodica vinificazione, in linea a antiche tradizioni di cantina. Fermentando nelle botti in rovere e affinandosi in bottiglia che i nobili vini rossi dell’azienda agricola Roccheviberti riposano, e lentamente elaborano delicati profumi e affinano la pienezza dei sapori.