Vilmart & Cie
Vilmart & Cie
Cantina Vilmart è un’azienda artigianale da generazioni “Essere precisi determina una singolare qualità nel gusto e rende la visione una forma di libertà’’.
Dal 1890, anno della fondazione della Vilmart a Rilly la Montagne, un susseguirsi di eredi ed eventi importanti, semmai non sempre positivi, consentono alla Maison di crescere e svilupparsi.
Nel 1963 è il turno di René Champs alla direzione dell'azienda. Acquisisce il mestiere di vignaiolo seguendo il suocero. Caparbietà, serietà e perseveranza gli valsero il riconoscimento di Cavaliere dell'Ordine al Merito Agrario.
Trentanni più avanti, Laurent Champs, figlio di René, rinnova la filiera produttiva apportando nuove conoscenze e tecniche enologiche ai suoi vini, rimanendo fedele al lavoro già svolto dalle quattro generazioni che lo hanno preceduto.
I dodici ettari di vigneto sono Premer Cru di età media quarant’anni nel terroir di Rilly-la-Montagne. Il vigneto principalmente è Chardonnay, il restante Pinot Nero idonei alla produzione degli straordinari champagne Cœur de Cuvée e Blanc de Blancs quali rispecchiano il terroir di appartenenza.
L’elaborazione dei vini rappresenta la fase di sviluppo più emblematica per Laurent Champs e il team, che guida al raggiungimento dell’eccellenza. La selezione dei frutti, la decantazione in tini e botti di rovere per la prima fermentazione. La particolare scelta del legno conferisce ai vini un carattere unico di fruttato, morbidezza e finezza; così come l’ottima acidità, la finezza sono specificità importanti dovute all'assenza della fermentazione malolattica: (evento fermentativo caratteristico, successivo alla fermentazione alcolica).
Ancora molti mesi di fermentazione e affinamento del vino imbottigliato, da cinque a otto anni, per poter liberare la personalità al vino. Tutte cuvée originali, sostanziose, e d’impatto, capaci di trasportare la Vilmart in vetta al panorama vitivinicolo mondiale.