Alexandre Filaine
Alexandre Filaine
Damery, cittadina francese con pochi abitanti nella La Vallée de la Marne, Zona produttrice della regione vinicola dello Champagne, a sud di Champagne e Montagne de Reims, a nord le rive del fiume MarnDamery.
Una passione sfociata in desiderio di produrre champagne per uso proprio, il tuttologo Fabrice Gass scopre di produrre uve ed uno champagne di alto livello qualitativo.
Fabrice ha un lungo trascorso e esperienze enologiche in ambito della spumantizzazione. Ha prestato la propria abilità come bravo champenois alla Maison Bollinger. A tutt’oggi mantiene rapporti di consulenza professionale con la celebre maison Ayala.
La superficie vitata di proprietà Alexandre Filaine è ridottissima, un solo ettaro e mezzo, in cui sono piantate tre varietali: 45% di Pinot Noir, 30% Chardonnay e la parte restante a Meunier. Le basse rese per queste scelte di impianto sono ottimizzate e finalizzate agli assemblaggi, quali riflettono più o meno queste proporzioni.
Appezzamenti ridotti per la quale l’enologo Fabrice Gass è felicemente ‘’costretto’’ a condurre i lavori in campo e in cantina in modalità naturale, con tecnologia tradizionale nel rispetto della natura, seguendo i dettami del meteo.
La capacità operativa dell’Uomo Fabrice in cantina è altresì limitante, ma gli strumenti a sua disposizione aguzzano l’ingegno. Piccola pressa, dosaggi manuali imposti da 4 e 6 g/l come da metodo per l’extra-brut e la fermentazione avviene in barrique e tonneaux usati. Da qui scaturisce il vantaggio di una non rifermentazione, tecnicamente ‘’malolattica’’ non svolta, ovvero che non avviene, motivando conclude Fabrice, i suoi vini hanno un pH molto basso, più la fermentazione in legno porta ad una diminuzione del pH il quale non innesca la malolattica. Si intuisce che tutte le operazioni enologiche successive sono manuali e registrano tempistiche lunghe, le maturazioni sui lieviti durano tre anni e rémuage e dégorgement sono ad opera dalla mano esperta di Fabrice.
La produzione complessiva annuale è di 5.000 bottiglie suddivise in tre etichette, di cui una millesimata, vendemmia 2007.