Entellano

Entellano

Nel 1950 Luca Colletti inizia a coltivare la vite per la produzione di vino. Siamo alle falde della Rocca di Entella, territori del comune di Contessa Entellina, Palermo. In cantine o meglio in grotte, per la tenuta delle botti.  Si produceva come oggi da vitigni autoctoni di Catarratto e Inzolia rifacendosi alla tradizione di quei luoghi dove gli Elimi, molti secoli prima producevano vino.

Mezzo secolo dopo 1990, i figli Nino e Maria Colletti rinnovano i vigneti, reimpiantato le uve autoctone e in parte internazionali. Nella tenuta si percorre tra filari di Nero d'Avola, Syrah, Cabernet Sauvignon, e Merlot. Mentre la ricerca e lo studio delle nuove tecniche enologiche, viene incontro alle esigenze per produrre qualità in totale salubrità e dare manforte in azienda, fino ad arrivare all'imbottigliamento. Tanti secoli di storia hanno contribuito positivamente ad accrescere la cultura economica del territorio.

La storia si ripete e ad ogni step, le nuove generazioni segnano il passo. Il 2009 Luca Colletti, figlio di Nino, prende il compito di conservare e implementare ciò che è stato fatto. Oggi la Cantina Entellano si fa carico e portavoce del riconoscimento del marchio D.O.C. Contessa Entellina. I vini imbottigliati si arricchiscono dell’identità che spetta loro, insigniti dalla denominazione si presentano al mondo enoico con etichette: Don Luca, L'entellana, Lieo, La contessa, Zonjë. La strada fatta da Entellano è solo l’inizio di un grande percorso, e noi di Oltrevino siamo onorati di raccontare facendo parlare il vino della Terra di Sicilia.

Read moreShow less

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi