Moscato di Trani Estasi Franco di Filippo
Moscato di Trani
è il vino D.O.C. più nobile e antico della Puglia
L'Azienda Agricola Francesco di Filippo (avo di Franco, l’attuale vignaiolo) ha ereditato una storia di oltre cento anni. L’azienda fonda le sue origini nel lontano marzo 1887 nella sede in Trani, nella splendida regione della Puglia dove tuttora risiede la cantina
Nonno Francesco di Filippo, produceva nei suoi tenimenti l'uva Moscato Reale di Trani dando inizio a una primitiva commercializzazione. Proprio come già negli anni Mille quando i Veneziani presero a far commercio di questo vino. Da allora il “Moscato di Trani” ha continuato a essere sempre più apprezzato, fino a giungere al 1974 allorchè con l’avvento della D.O.C. fu perfezionato e nobilitato..
Nel corso dei decenni l'azienda apporta importanti ristrutturazioni, si trasforma rendendosi più competitiva sul piano produttivo. La nuova generazione guidata da Franco, vignaiolo di professione, reimposta i piani e metodiche di lavoro. Valorizzazione e promozione del brand Moscato Reale di Trani sono le strategie a cui ambisce. Lasciando invariata l’etica dell’azienda fondata sull’artigianalità e autenticità del prodotto.
Ancora oggi l’Azienda Franco di Filippo mantiene vivo il metodo tradizionale di lavorazione delle uve Moscato di Trani DOC attraverso un protocollo di gestione delle viti e un processo di affinamento naturale dei vini.
Alla base del progetto produttivo l’Azienda Di Filippo pone la semplicità e la professionalità innata nell’uomo. Dimostrando quanto sono il fulcro divenute determinanti per rendere i vini “Estasi” unici ed inconfondibili. Convinzione per produrre eccellenze da tramandare nel tempo con la consapevolezza di voler un vino Cult nel panorama vitivinicolo.