Tenuta Riccardi

Tenuta Riccardi, un’antica famiglia vinicola già dal 1400 coltiva nei territori di Bobbio. L’erede, Ernesto Riccardi nel 1906 realizza l’azienda vitivinicola acquisendo parte della tenuta dei Marchesi Giorgi in Soriasco, nei pressi del borgo medievale.

Il dopoguerra genera un’espansione del commercio, e anche del vino. La Riccardi coglie l’opportunità per la trasformazione dei tenimenti di proprietà coltivati a cereali, in vigneti inserendo varietali eccelse di Moscato, Riesling e Pinot Grigio.

La produzione agricola viene valorizzata seguendo protocolli di buona pratica agricola. La coltivazione guarda alla salvaguardia del territorio e valorizzazione delle tecniche di vinificazione tradizionalmente utilizzate sin dall’inizio secolo scorso. Impianti e tecnologie agevolano il processo di produzione, salvaguardano il prodotto dal punto di vista igienico sanitario fino alla bottiglia. Portano valore aggiunto solo a vini di qualità dell’Oltrepò Pavese.

Nel 2009 nasce Oro del Po, composta da Croatina, Barbera, Cabernet, Pinot Nero, Riesling e Moscato allargandosi successivamente al Cabernet, i senza solfiti aggiunti al Riccardino RossoPassito di Soriasco con uve Moscato passito.

Scopri i vini della Cantina Tenuta Riccardi:

Read moreShow less

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi