
8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Cà dei Frati
- Regione
- Lombardia
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- Marzemino, Sangiovese e Cabernet 10%
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché consiglio Ronchedone Vino Rosso 2017
Molto delicato e armonioso, ottima anche la corrispondenza fra l'olfatto e il gusto; che dire, un lugana così fa sognare. Accompagnato con branzino al forno; un consiglio cucinato il più semplicemente possibile abbinato a questo vino, provare per credere. Vedo bene anche questo abbinamento: la seppia cruda alla barese o la seppia alla brace se preferite.
Il Sommelier: Un ottimo rosso Lombardo a base di Sangiovese, Marzemino e Cabernet. Si presenta con un colore rosso rubino intenso, dotato di aromi fruttati, frutti di bosco maturi, marmellata di mirtilli, ciliegia sotto spirito, sentori balsamici e speziati. Palato vellutato con una buona freschezza, poco tannico, non amaro e con alcol non fastidioso nonostante i 15 gradi.
Abbinamenti consigliati: Ottimo con la selvaggina; affettati di prosciutto crudo di Parma, formaggio grana stagionato, oppure degustare in purezza.
Stappare e decantare 1 ora prima di servite a temperatura 18 °C. in calici ampi Ballon.
Cantine: Anni di lavoro in vigna e in cantina unita alla successione generazionale vede l’ingresso di nuove forze e idee, la Casa vinicola Ca’ dei Frati inizia a produrre la prima etichetta di Lugana nel… Vai alla scheda