Cà dei Frati
La cantina Cà dei Frati da oltre due secoli è attore principale nel territorio di Lugana a ridosso del Lago di Garda nella coltivazione e trasformazione di uve in grandi vini rossi del Veneto. Con la famiglia Dal Cero, il territorio acquisisce in 85 anni la vocazione a produzione dell’eccellenza italiana e nel 1969 la denominazione storica. Famiglia di viticoltori veronesi da generazione, uniti dal senso di appartenenza al territorio rappresentano tutt’oggi il caposaldo nell’enologia veneta.
Anni di lavoro in vigna e in cantina unita alla successione generazionale vede l’ingresso di nuove forze e idee, la cantina Ca' dei Frati inizia a produrre la prima etichetta di vino bianco Veneto il Lugana nel 1969.
Percorrendo lungo i filari a piedi si percepisce e constata la cura nella gestione della terra e del vigneto. Con l’acquisto in Valpolicella del vigneto denominato Luxinum il quale vuole rappresentare il ritorno alle origini, consente alla famiglia Dal Cero di mettere a frutto la decennale esperienza anche su altre uve. Uve giunte fino alla vendemmia sane e mature di cui vengono vinificate per qualità varietale separatamente, estrapolando le peculiari caratteristiche organolettiche del “terroir”. Le tecniche di lavorazione e trasformazione si adeguano alla materia prima. Innovazione affinata negli anni con attività che si tramanda da quattro generazioni di vitivinicoltori, consente di ottenere vini eccellenti e longevi.
Il percorso del vino Cà dei Frati iniziato da oltre due secoli si mantiene vivo per raggiungere l’importante obiettivo: la qualità assoluta. Tra i vini maggior rappresentativi dell’azienda si menziona il Lugana DOC Brolettino, eccellente per longevità di invecchiamento e massima espressione della turbiana; straordinario il “Ronchedone” vino rosso molto interessante affinato per un periodo medio lungo di 14 mesi in barrique.