8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Giovanni Almondo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Roero Arneis DOCG
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Arneis
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché consiglio Vigne Sparse Arneis Roero DOCG 2023 Almondo
Giovanni Almondo è il Roero. Un Arneis che regge benissimo, prodotto da diversi appezzamenti mantiene in sé tutta la tipicità del Roero, L’Arneis è piantato su terreni sabbiosi acidi, a 390 metri slm, in un luogo unico nel panorama del Roero e in generale del sud Piemonte. Il vento costante, l’esposizione, l’altitudine e l’acidità del terreno sono fattori fondamentali per lo stile fresco, vibrante e sapido degli Arneis di Almondo.
Sommelier:
Nel bicchiere Vigne Sparse Arneis Roero DOCG 2023 Almondo si presenta cristallino, di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. I profumi sono intensi e complessi, fini. Fiori gialli, sambuco, minerale, nota salmastra. Al palato entra secco, caldo, morbido, fresco, sapido. Risulta di corpo ed equilibrato, intenso e persistente. Nell'insieme armonico, buon prodotto che con il giusto abbinamento guadagna qualcosa in più.
Abbinamenti consigliati:
Fettuccina al ragù in bianco di petto d'anatra. Saltimbocca alla romana, risotto e asparagina, risotto ai quattro formaggi, con la pizza! frutta fresca e/o secca di ogni genere.
Stappare Arneis Roero Vigne Sparse 2023 Giovanni Almondo e servire a temperatura tra 12 - 15°C,in calice Renano.
Cantina:
…azienda vitivinicola si estende su 18 ettari di vigne di Arneis e Nebbiolo, posizionate all’estremità settentrionale del Roero nelle zone agrarie di Montà. Il territorio più alto con le vigne di Arneis hanno un’età … Vai alla scheda
Lascia una recensione