Ad ognuno il suo aroma
Proviamo a capire quanto sia grande la capacità di percezione degli aromi e quanti odori può distinguere un essere umano. Dieci, cento o mille? La rivista statunitense Science ha pubblicato uno studio sull'argomento.
Alcune stime indicano un totale di circa 10.000 sensazioni percepibili dall'olfatto umano. Gli esperti del settore indicano che la nostra dote odorifera potrebbe superare le stime.
Lo studio
I ricercatori della Rockefeller University di New York approfondiscono lo studio. Hanno invitato 26 volontari, nessun esperto di vino o profumo, senza una formazione specifica e di età compresa tra i 20 e i 48 anni.
Gli scienziati hanno combinato 128 molecole odorifere diverse e uniche. Quindi, vari sapori sono stati prodotti come risultato del mescolamento di 10, 20 o anche 30 di queste molecole.
Risultati della ricerca: UN BILIONE di aromi!
La ricerca ha numericamente rilevato quanti profumi diversi un naso umano può percepire, e il risultato è impressionante: 1.000.000.000.000, UN BILIONE di aromi!
Questo studio aiuta la scienza a evolversi nella sfida di comprendere come il naso e il cervello lavorano insieme per elaborare gli odori. Riconduce l'idea che l'odore non sia un senso così preciso nella specie umana.
E ci aiuta a capire meglio, e ad accettare, quando qualcuno insiste a identificare i profumi di eucalipto su Cabernet Sauvignon, o il lampone in un Primitivo!
Natura dell’essere Umano
I ricercatori asseriscono che la capacità dell'individuo di percepire aromi diversi varia notevolmente da persona a persona. Perchè ogni essere umano ha circa 400 recettori olfattivi, e due persone selezionate a caso non hanno gli stessi recettori. E questa è una delle spiegazioni del perché le persone sentono gli aromi, incluso il vino, in modi così diversi.
È incredibile pensare alla potenziale capacità del corpo umano. Come è incredibile pensare a quanto sia potente e sorprendente la natura.
E a pensare a tutto questo, cercando di identificare diversi aromi mentre gustiamo del buon vino, migliora. Che ne dici?