Vino e salute: Non è mai tardi

Pubblicato il2 Anni fa da
Amore0

Una buona notizia per coloro che hanno scoperto i piaceri del vino solo di volta in volta, e per quelli che lo scopriranno!

Non è mai troppo tardi per inserire questa piacevole abitudine nella nostra vite. Inoltre, non è mai troppo tardi, per raccogliere i frutti positivi che questa abitudine porta, per la nostra salute.

I benefici che il consumo regolare e moderato di vino porta alla salute sono molti e già provati. Ed è sciocco pensare che, solo nel corso degli anni, consumando vino regolarmente, il nostro corpo ne trae beneficio.

Secondo una ricerca scientifica, dell'università del Michigan, sulla biologia sperimentale, l'effetto benefico del consumo dei componenti del vino, i polifenoli come il resveratrolo, presenti nell'uva, possono migliorare la salute del cuore in breve tempo e può già essere visto dopo solo 18 settimane.

Effetto riscontrato anche negli animali nutriti con la dieta arricchita in polvere hanno ridotto la pressione del sangue, così come hanno migliorato la funzione cardiaca e meno segni di danni al muscolo cardiaco rispetto a quelli che non hanno ricevuto la stessa dieta.

I ricercatori, guidati da Mitchell Seymour, hanno concluso che i polifenoli dell'uva stimolano le cellule del cuore a produrre il glutatione, l'antiossidante cellulare più abbondante nel cuore, e responsabile della minore incidenza di ipertensione.

Vale la pena ricordare che l'ipertensione è un male che colpisce circa 1 miliardo di persone nel mondo, secondo le stime.

Pensando al risultato di questa ricerca, è rassicurante sapere che c'è sempre tempo per rivedere le nostre abitudini, per avere una vita più piacevole e più sana.

In entrambi i casi, è sempre importante tenere presente che il consumo moderato di vino porta numerosi benefici per la salute, ma non è pensato per tutti.

In caso di dubbio, consultare un medico.

E salute!

Lascia un commento
Lasciare una risposta
Si prega di login per inviare un commento.

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi