8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Aresca Vini
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d’Asti Superiore DOCG
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché consiglio La Rossa Barbera d'Asti Superiore
La Rossa Barbera d'Asti Superiore è sicuramente una delle uve archetipiche piemontesi. Più in sintonia con i gusti del consumatore medio contemporaneo: succo deciso, profondo e caratterizzato da un'acidità incisiva. Barbera d'Asti, è la variante archetipica di una grande Barbera, più leggera della sua controparte più carnosa d’Alba.
Il Sommelier: Bel bouquet olfattivo con frutta rossa (fragola) nel ruolo principale. L'alta percentuale di alcol (14%) non è realmente percepibile nell'odore. Per quanto riguarda il gusto, la punta della lingua viene stimolata ad ogni sorso e subito risalta il carattere fresco e aspro. Nessuna nota acida / amara da percepire, la sfumatura acida non si attarda troppo a lungo, quindi ben equilibrata. Sarebbe stato perfetto se fosse stato un po’meno acido e un po' più pieno, comunque un buon vino. Ulteriore asciugatura nel finale e leggero retrogusto di ker.
Abbinamenti consigliati: Accompagna bene i piatti della tradizione culinaria italiana; ottimo sui primi e secondi piatti e per le cene d’ogni giorno.
Stappare e servire a temperatura 18°C in calice ampio Ballon.
Cantina: … vigne di barbera e grignolino adagiate sulle colline del Monferrato, cuore dell'UNESCO, l’areale di produzione Langhe-Roero. Un territorio centro della grande qualità sostenibile .…Vai alla scheda
Lascia una recensione