Loredan Gasparini
Loredan Gasparini
Amore, Passione, Ambiente, Terroir, valori fondamentali dell’Azienda Vitivinicola Conte Loredan Gasparini, per la continua ricerca e quanto di meglio si è riusciti a trovare per offrire espressioni di grande carattere ed unicità. Siamo a Venegazzù di Volpago del Montello, zona storicamente vocata alla produzione di vini di pregio.
Adagiati sulle splendidi colline della riviera del Montello, (Treviso), 60 ettari di vigneti. Fondata negli Anni Cinquanta, dal Conte Piero Loredan e dal 1973 all’attuale titolare Giancarlo Palla, sono tuttora impiantati vigneti di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec, varietali imprescindibili per produrre vini di elevato pregio qualitativo, come il famoso e quasi leggendario “Capo di Stato”. Unitamente alla terra d’origine, fondamento principale che è costituito, geologicamente, da detriti del fiume Piave, arricchito di conglomerati di ciottoli calcarei, porfido e granito impastati con argilla.
Questo è il luogo dove è nata la cantina Loredan Gasparini e in cui si erge la maestosa opera settecentesca, villa palladiana Spineda, dell’architetto F.M. Preti, con antistante cantina circondata da vigne a bacca rossa. Mentre nella Tenuta di Giavera, ventitré ettari sono dedicati al Prosecco Superiore della DOCG Asolo.