8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Giovanni Almondo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Langhe DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio il Nebbiolo Langhe DOC 2022 Almondo
Giovanni Almondo è il Roero che fin qui in assoluto ha conquistato di più la nostra curiosità. Il sottobosco, la viola ed una polpa succosa ed elegante sono solo alcuni dei markers tipici del Nebbiolo che troviamo in questo vino. Comunica grande voglia di fare vino buono e vino accessibile a tutti. Diciamo che il vitigno è tra quelli che apprezziamo oltre al modo di lavorare vitigni e uve. Questo per noi è il modo giusto.
Sommelier:
Eccellente Nebbiolo Langhe DOC 2022 Giovanni Almondo, al naso porta un aroma rustico e solare avvolto in teneri lamponi, toni terrosi e crudi e una deliziosa presenza di mandorle, quasi marzapane. Al palato appare vellutato e morbido con tannini fermi e una tipica acidità. Focus su frutta e finezza e lo fa bene con una buona complessità.
Abbinamenti consigliati:
Carciofi arrostiti, costolette di agnello, formaggi sardi, salumi di Norcia; con la frutta fresca e/o secca di ogni genere.
Stappare Nebbiolo Langhe 2022 Giovanni Almondo e fare ossigenare prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C,in calice Ballon ampio.
Cantina:
…azienda vitivinicola si estende su 18 ettari di vigne di Arneis e Nebbiolo, posizionate all’estremità settentrionale del Roero nelle zone agrarie di Montà. Il territorio più alto con le vigne di Arneis hanno un’età …
Lascia una recensione