8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Rallo
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2016
- Uvaggio
- 100% Perricone
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Perricone Rujari Sicilia DOP Bio 2017
Il vino rosso Rujari è un vino secco e fermo, prodotto da uve rosse di Perricone, l’autoctono della Sicilia per eccellenza, poco menzionato da riviste e non addetti ai lavori. Le viti sono coltivate secondo il protocollo biologico delle Cantine Rallo. Vino estremamente importante per la Doc di Alcamo e che concorre in percentuale alla vinificazione con molti vini siciliani. Il Rujari e il Perricone per Le Cantine Rallo rappresentano la continuità nel panorama enologico Siciliano e che si tratta di uno dei migliori vini rossi prodotto in Sicilia.
Sommelier:
Il vino Rujari di Perricone è un vino fermo e il colore è quello caratteristico dei vini rossi naturali rosso rubino, indicatore di vino giovane. Prodotto con bouquet ricco di odori di frutta matura. In bocca e ben strutturato, il vino ha un percorso fermentativo elaborato. Buono il tenore alcolico 13.50% Vol e persistenza abbastanza lunga, la tannicità non è affatto incisiva.
Abbinamenti consigliati:
Perricone Rujari Sicilia DOP Bio 2017 Rallo ideale accostamento alla caponata di melanzane Bene con gli agoni fritti, in carpione, ma anche carni rosse e bianche in preparazioni delicate. Accompagna molti piatti tipici a base di pesce al forno, filetti di tonno alla piastra.
Stappare Perricone Rujari Sicilia DOP Bio 2017 Rallo al momento e servire alla temperatura di 16 °C. in calice Ballon.
Cantina:
Eterno connubio tra natura e sapere. A evidenziare questo lavoro sono soprattutto i vini che parlano nel bicchiere. I vini di questa storica cantina, infatti, negli ultimi anni, convincono sempre più per eleganza, complessità e affidabilità nel tempo…Vai alla scheda
Lascia una recensione