8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Pomario
- Regione
- Umbria
- Denominazione
- Umbria IGT
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché l'enologo consiglia Pomario Umbria rosso IGT Sariano 2020
Dal Sangiovese si produce il Sariano, considerata la preziosità delle uve gli interventi di fermentazione si prolungano fino ad arrivare a 45 giorni, parte del vino passa direttamente nel rovere da 25 hl fino al momento dell’imbottigliamento.
Caratteristiche del vino Sariano di Pomario
Un Sangiovese prezioso, vino aristocratico nel calice si veste di rosso intenso con riflessi tendenti al violacee; ottima consistenza e tenore alcolico di 13% Vol; profumi della ciliegia matura e la prevalenza del legno in cui passa. Sapore pieno con modesta rotondità e buona struttura in bevibilità, vino ben equilibrato e intenso.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Umbria IGT
Sariano Rosso Umbria 2020 Pomario con riso patate e cozze, ai tartufi, verdure grigliate, Radicchio trevigiano scottato con polenta ai ferri, Cavatelli e rucola, involtini di carne di equina, tagliata alla fiorentina, Mozzarella di bufala affumicata, Caprese, parmigiano, Cavatelli cacio e pepe.
Stappare Sariano Rosso Umbria IGT Pomario e servire alla temperatura di 14-16°C in calici Tulipano.
Cantina Pomario
…Azienda Vitivinicola Pomario posiziona la propria tenuta. La possiamo definire “Aristocratica” in quanto la famiglia Spalletti Trivelli discende direttamente da Venceslao Spalletti Trivelli - Rasponi, nipote di Carolina Bonaparte…
Lascia una recensione