8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Cantina Imperatori
- Regione
- Lazio
- Denominazione
- Lazio IGT
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Viognier
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché consiglio Viognier IGT 2018
Un interessante e ben realizzato Viognier laziale. Non per il suo lato Viognier, perché poco tipico, ma soprattutto per la sua bevibilità, il suo equilibrio. In effetti, il naso non è molto intenso, ma piuttosto delicato. Quanto al gusto, è fresco, con un tocco salato.
Sommelier:
Viognier IGT 2018 della Cantina Imperatori colore giallo paglierino, limpido e consistente. Al naso è intenso e complesso, fruttato e floreale, ma anche una buona apertura balsamica con bei ritorni mentolati, pesca e albicocca, agrumi e frutta esotica, bergamotto ed erbe aromatiche, fiori d'arancio e geranio, non manca di mineralità. In bocca abbiamo un'esplosione di freschezza e sapidità proprio grazie alla vena minerale che ci accompagna per tutto il sorso e anche oltre, buono il corpo, caldo e morbido, equilibrato e intenso e molto persistente.
Abbinamenti consigliati:
Piatto che si predilige accostare a questo vino, secondo esperienze di degustazione enogastronomica, con rana pescatrice e patate al forno, linguine al limone con salmone, all'astice, risotti ai quattro formaggi, saltimbocca alla romana, anche con portate di carne bianca.
Stappare Viognier IGT 2018 Cantine Imperatori e servire a temperatura 10-12°C in calice Renano.
Cantina:
Cantina Imperatori, punta alla qualità, con lo scopo di produrre vini di alta qualità destinati a consumatori di vini eccellenti. In effetti la famiglia Imperatori detiene cloni di uve coltivate già ai tempi dei romani, sfuggite probabilmente all’avvento della fillossera.…Vai alla scheda
Lascia una recensione