

8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Palmento Costanzo
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 90% Carricante, 10% Catarratto
- Gradazione
- 12.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 8-10°C
Perché consiglio Bianco di Sei Etna DOC 2018 Palmento Costanzo
Ottimo risultato di grande territorio carico di minerali. Vino bianco ottenuto da uve di vigne vecchie 80 anni per cui merita un punto in più. Secco, minerale, tipicamente dell’Etna una bella scoperta.
Il Sommelier: Carricante e Catarratto della zona nord dell’Etna. Giallo paglierino intenso e trasparente. Al naso è elegante e si apre poco a poco con frutta bianca, fiori d’arancio e d’acacia, nota vegetale, minerale. Al palato ha un bell’equilibrio tra acidità e morbidezza, entrambe ben presenti, la morbidezza supportata anche da una discreta nota alcolica, chiude la sapidità che di certo non manca. Discreta persistenza e bella beva.
Abbinamenti consigliati: Vino per un pasto con pesce e carni delicate; primi piatti di verdure cavoletti di Bruxelles, asparagi, fiori di zucchine pastellate e fritte, risotto con carciofi, fave fresche pane e pecorino.
Stappare Bianco di Sei Etna DOC 2018 Palmento Costanzo e servire a temperatura 12 - 14°C in calice Renano.
Cantina: … Vini estremi ed unici, riconoscibili a migliaia di km dall’origine, rappresentati come il Cru Contrada Santo Spirito, Di Sei e Mofete…Vai alla scheda
Premi e riconoscimenti
Premi 2018
Decanter 2018 Bronze -
International Challenge 2018 Bronze -
International Challenge 2018 Bronze
Premi 2017
Vini Buoni di Italia Bianco 2017