Finito in pizza? Armonizza con il vino!
La pizza nel menù non ci stupisce anche perché abbiamo programmato in calendario una giornata dedicata, “La pizza day”.
Un suggerimento per armonizzare, e non mollare il vino, per cui sei dell'umore giusto! Se è Syrah, Syrah con pizza! Malbec? Vai Malbec, allora! Carmenère? Presto, è deciso!
Il vino e la pizza
Consigli di armonizzazione, scegliendo la tua pizza preferita:
Pizza bianca & mozzarella: per la più tradizionale di tutte le pizze, il Pinot Grigio, un vino italiano sempre alla moda, anche Sauvignon Blanc è un'ottima idea. Se non si rinuncia a uno rosso, il Pinot Nero è il nostro suggerimento.
Pizza Calabresa: in questo caso, suggeriamo due rossi italiani come il Chianti, prodotto con l'uva Sangiovese di Lamole, o Valpolicella Classico.
Pizza Margherita: la combinazione di mozzarella, pomodoro e basilico acquisirà ancora più sapore se abbinata con un vino Montepulciano D'Abruzzo.
Pizza con Tonno: a questo sapore è ideale la leggerezza di un vino Bardolino, rosso o rosé, o un rosé della Puglia, Five Roses prodotto con Negroamaro e Malvasia nera.
Pizza con Alici: qui spiccano i sapori forti delle acciughe se armonizzati con rossi a base Merlot o con rosé più spessi e secchi, come il francese Rhône o la spagnola Rioja.
Pizza ai funghi Shimeji: vini eleganti rossi Pinot Nero, corpo leggero, tannini moderati e acidità rinfrescante, sono partner eccellenti per i sapori di questi funghi.
Pizza ai quattro formaggi: una robusta pizza merita anche un vino robusto, allora, un Cabernet Sauvignon, o forse un italiano elaborato come un Barolo o Barbaresco.
E quando assaggi un pezzo di ogni sapore, cosa fare? Abbinare vini molto versatili, come degli ottimi jolly, lo Chardonnay, tra i bianchi, e il Pinot Nero, tra i rossi.
La pizza e il vino sono davvero all'altezza e se sei uno di quelli che si avventurano in cucina…
…buona pizza! Con un buon vino!