
7,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Cottanera
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Carricante
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché consiglio il Carricante Etna Bianco DOC
Da Castiglione di Sicilia in provincia di Catania i vigneti di Cottanera, sorgono su terreni lavici sulle pendici dell’Etna lungo le rive del fiume Alcantara, uve Carricante con un pizzico di Catarratto, dal colore giallo paglierino, bella acidità, e persistenza Ottima vino, raffinato e delicato,
Il Sommelier: Paglierino tenue, luminoso, screziato di verdolino. Fine e delicato corredo olfattivo, tipico del Carricante: ginestra e sambucheto, poi limone, mandarino, mela verde, Toni erbacei che ricordano il prato sfalciato, e leggeri spunti di pietra focaia. In bocca è fedele al quadro odoroso: delicato, discreto all'impatto, si rivela poi energico, mostrando buon corpo, acidità e sapidità. Lunga persistenza e gradevoli ritorni agrumati nel tonificante finale.
Abbinamenti consigliati: La freschezza dettata dal sapore aggrumato si accosta ad un carpaccio di tonno con arance e carciofi, insalate miste, adatto a crostacei e riso con frutti di mare, su tubetti in brodo di pesce, formaggi a pasta molle, frutta fresca e secca di ogni genere.
Stappare e servire a temperatura tra 12 - 14°C,in calice Renano/Chardonnay.
Cantina: una cospicua superficie coltivata per circa un centinaio di ettari. Gran parte di esse nell’ultimo ventennio ricoprono un ruolo importante, la coltivazione di vigne “estreme” …Vai alla scheda.