7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tommasi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Annata
- 2016 - 2013 - 2012
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché consiglio Colombaiolo Brunello di Montalcino Riserva DOCG Casisano Tommasi
Davvero interessante, cantina sorpresa. Parte della proprietà Tommasi (dell'Amarone). Prodotto che trova una sua connotazione di territorio e vitigno. Quando si beve così bene difficile non ricordare. Un brunello una volta aperto rende al massimo le note ed i sentori propri di un gran Brunello!!
Sommelier:
Tommasi presenta il Colombaiolo Brunello di Montalcino Riserva. Colore rubino brillante. Pepe, muschio, erbe aromatiche e sentore di chiodi di garofano al naso. Corpo medio. Tannini pesanti, ha davvero presa su di esso. Velluto sul davanti, grip sul retro. Acidità media. Al palato visciola, mirtillo rosso, ghiaia. Buona finitura. Piccolo calcio e un po' di spezie. Buon equilibrio. Ottima struttura, vera integrità su questo. Probabilmente potrebbe invecchiare altri 5 anni.
Abbinamenti consigliati:
Brunello di Montalcino DOCG Casisano di Tommasi è ideale con cipolle alla giudaica. Si abbina così bene con il formaggio.
Stappare e decantare il Colombaiolo Brunello di Montalcino Riserva DOCG Casisano Tommasi prima di servire alla temperatura di 18 - 20°C in calice ampio Ballon.
Cantina:
L’essere uniti in una grande famiglia è da sempre l'elemento imprescindibile, il motore che guida tutto. Una storia che ha iniziò nel 1902 da un marito, una moglie, una famiglia, un'azienda… Scopri la Famiglia Tommasi Vini
Lascia una recensione