7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tommasi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Annata
- 2017-2013-2010
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Casisano Brunello di Montalcino DOCG
Davvero interessante, la cantina è parte della proprietà Tommasi (dell'Amarone). Prodotto che trova una sua connotazione di territorio e vitigno. Quando si beve così bene difficile non ricordare. Un brunello “giovane” ma che da grandi soddisfazioni. Si sente tutto il legno la frutta i profumi! Rotondità incredibile e la persistenza.
Caratteristiche del vino Brunello di Montalcino Tommasi - Casisano
Tommasi Brunello di Montalcino DOCG Casisano di rara eleganza, un tannino teso fino al limite dell'equilibrio, acuto e di altissima qualità. Al naso è delicato su note di pepe bianco, noce moscata, legno di cedro e anice. In bocca è di tannino lucido e acutissimo, che si libera su aromi fruttati e balsamici, che spaziano dalla frutta matura alla menta, con sfumature di alloro e tabacco, che si prolungano in un finale di rara e lunga persistenza.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Montalcino DOCG
Brunello di Montalcino Casisano - Tommasi è ideale con spaghetti con tonno e pomodorini. Perfetto come aperitivo, anche con piatti leggeri di mare (vongole al vino bianco), pesce bianco alla griglia e insalate verdi estive con gamberi o formaggi giovani (mozzarella o caprini a pasta molle)
Stappare e decantare Brunello di Montalcino prima di servire alla temperatura di 16 - 18°C in calice ampio Ballon.
Cantina Tommasi
L’essere uniti in una grande famiglia è da sempre l'elemento imprescindibile, il motore che guida tutto. Una storia che ha iniziò nel 1902 da un marito, una moglie, una famiglia, un'azienda… vai alla scheda.
Lascia una recensione