7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Frescobaldi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Annata
- 2015 - 2018
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Frescobaldi Ripe al Convento Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2018 CastelGiocondo
Il Brunello Montalcino DOCG Frescobaldi l’optimum del Sangiovese di Lamole, vino riserva di grande struttura e longevità. Vino spettacolare in tutte le sue sfaccettature, la cui definizione più appropriata è “Aristocratico”. Il re del vino rosso italiano, luminoso nel colore, elegante dalla componente olfattiva, delicato al palato con tannini vellutati. Corposo e ricco di estratto secco, garante di qualità superlativa.
Caratteristiche del vino Riserva Ripe al Convento CastelGiocondo di Frescobaldi
Un Brunello di ottima longevità eccezionale, connotato da una poderosa struttura, ampio nello spettro aromatico, molto intenso, equilibrato e adatto a lungo invecchiamento. Vino importante, complesso nel bouquet olfattivo, ficcante nella traccia balsamica che ingentilisce il sorso. Il Riserva Ripe al Convento CastelGiocondo al naso è un tripudio di note balsamiche in evoluzione costante con successive essenze di legno, amarene, cuoio e scatola di sigari. Al palato si evidenziano sentori di prugne, di rovere, di lauro, di liquirizia, di pepe ed eucalipto.
Abbinamenti consigliati con il vino Rosso Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2018
Ripe al Convento Brunello di Montalcino Riserva 2018 con i cavatelli di pasta fresca con legumi, con la rucola selvatica e sugo di pomodoro fresco, spaghetti al pomodoro o passato di pomodoro e ricotta dura. Orecchiette e troccoli al sugo di coniglio, tagliatelle alla bolognese. Pollo ai ferri, coniglio alla cacciatora, puntine di salsiccia di maiale alla griglia. Straccetti di manzo, stufati di cicoria di campagna, minestre di verdure con carne, formaggi semi e stagionati. Ottimo con la frutta fresca a pasta dura: pesche noci, mango. Frutta secca.
Stappare Ripe al Convento Brunello di Montalcino Riserva 2018 Marchesi Frescobaldi e attendere ½ h prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C in calice Ballon grande.
Cantina Frescobaldi
La Marchesi Frescobaldi può vantare l’unicità in Italia di rappresentare la storia quasi millenaria, della produzione di vini provenienti da grandi vigneti in Toscana. La storicità della Famiglia Frescobaldi, trenta generazioni bastano a dare lustro a questo nome, divenuto aristocratico nei secoli.
Lascia una recensione