7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Frescobaldi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
- Allergeni
- Contiene solfiti
L'enologo consiglia Frescobaldi Tenuta CastelGiocondo Brunello di Montalcino 2019
CastelGiocondo Brunello Montalcino da Sangiovese di Lamole della tenuta di Frescobaldi. L’optimum, un vino di grande struttura che si compiace dell’andamento climatico nella zona e di cui godono le viti. Il Sangiovese rappresenta il re del vino rosso italiano. Luminoso nel colore, elegante dalla componente olfattiva, delicato al palato per aver tannini vellutati. Le escursioni termiche sono la panacea, ideale per l’accumulo dei polifenoli nelle bucce, garantendo la qualità superlativa per la produzione di questo spettacolo della natura.
Caratteristiche del Brunello Montalcino CastelGiocondo di Frescobaldi
CastelGiocondo Brunello di Montalcino vino spettacolare in tutte le sue sfaccettature la cui definizione più appropriata è “Aristocratico”. Corposo e ricco di estratto secco, complice soprattutto il periodo della vendemmia. Profumo fruttato con sentori di frutta uniti a note di caki maturi. In bocca caldo con definita morbidezza e equilibrio nella parte tannica, ritorno degli aromi fruttati in un finale lungo molto persistente.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso della Tenuta CastelGiocondo
Tenuta CastelGiocondo Brunello di Montalcino DOCG 2019 con saporite orecchiette e troccoli al sugo di coniglio, tagliatelle alla bolognese, pappardelle al ragù di carne, coniglio alla cacciatora, salsicce di maiale alla griglia. Straccetti di manzo, verdure d’ogni tipo, formaggi semi e stagionati. Con la frutta fresca a pasta dura: pesche noci, mango. Frutta secca.
Stappare il Brunello di Montalcino DOCG 2019 CastelGiocondo e attendere 1 ora prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C in calice Ballon grande.
Cantina Marchesi Frescobaldi
La Marchesi Frescobaldi può vantare l’unicità in Italia di rappresentare la storia quasi millenaria, della produzione di vini provenienti da grandi vigneti in Toscana. La storicità della Famiglia Frescobaldi, trenta generazioni bastano a dare lustro a questo nome, divenuto aristocratico nei secoli.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Wine Enthusiast 96 Punti - 2018
Lascia una recensione