
7,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Cottanera
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Carricante
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché consiglio Calderara Bianco Etna DOC
Il Caricante del vulcano, un vino che sorprende già nel calice e racconta la sua terra d’origine. Terra - Sole – Vento… e Amore. Un vino che si fa conquistare al primo sorso, freschezza e mineralità, una ventata di profumi di agrumi e un potente calore “enoico”. Vini di Sicilia, da amare a prescindere.
Il Sommelier: Bell’aspetto il colore oro naturale con riflessi brillanti. Armonia all’olfatto bouquet fruttato d’agrumi, e frutti estivi. In bocca sapido e subito caldo, il sapore delicato si lascia deglutire con facilità; Buon tenore alcolico, 13% vol., e persistenza nel finale.
Abbinamenti consigliati: Antipasti di crostacei; sughetto di rana pescatrice; con verdure di stagione: carciofi, fave, piselli, asparagi; Carni bianche alla griglia, tonno scottato ai ferri, pasta fatta a mano e sugo di pomodorino fresco Pachino, formaggi stagionati, frutta secca di ogni genere.
Stappare e servire a temperatura tra 10 - 14°C,in calice Renano.
Cantina: una cospicua superficie coltivata per circa un centinaio di ettari. Gran parte di esse nell’ultimo ventennio ricoprono un ruolo importante, la coltivazione di vigne “estreme” …vai alla scheda.