
8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Cottanera
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2015
- Uvaggio
- 100% Nerello Mascalese
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Feudi di Mezzo Etna Rosso DOC
Nerello Mascalese di una particella in contrada Feudi di Mezzo. Le nostre attenzioni per questo vino ricadono sulla longevità la freschezza e la zona di produzione, Castiglione di Sicilia. Vino da pasto che diventa attore principale a tavola, le portate trovano sempre il giusto rapporto. Equilibrato, schietto si rende presto riconoscibile dalla corposità e consistenza. Uve audace dell’Etna, frutto di accurate attenzione.
Il Sommelier: L’aspetto nel calice è interessante, consistenza e colore rosso carico. Odori di frutto ben maturo e un lascito di legno. Al gusto il sapore rotondo e delicato lascia intendere che il tannino maturo si è ben armonizzato alla struttura e si lascia deglutire con facilità; Ottimo grado alcolico 14% vol., e lunga persistenza.
Abbinamenti consigliati: Minestre di verdure e carne; Carni rosse alla griglia, o ai ferri con contorni di radicchio rosso, verdure cotte; Pasta al sugo di pomodoro Pachino, formaggi e salumi, frutta secca.
Stappare e attendere ½ h prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C,in calice Ballon.
Cantina: una cospicua superficie coltivata per circa un centinaio di ettari. Gran parte di esse nell’ultimo ventennio ricoprono un ruolo importante, la coltivazione di vigne “estreme” …Vai alla scheda.