
8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Rivera
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- I.G.T. Puglia
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Fiano
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché consiglio Fiano Scariazzo Puglia IGT
Degustato nell'ambito della manifestazione Brianza Wine Festival. In fase di fermentazione il 20% delle uve è stato in Barrique nuove, poi è stato assemblato con il resto del vino in vasche di cemento vetrificato. Rivera non si smentisce mai, anche sui bianchi di cui ne vado pazzo. La parte di invecchiamento in barrique ha favorito anche la sua conservazione in cantina. Profumato e floreale, secco, leggermente speziato.
Il Sommelier: Vino cristallino dal colore giallo paglierino di buona consistenza, 13% volume. Al naso di noci tostate, miele e un pizzico di fiori. Il palato ha una precoce dolcezza di miele e pera che si asciuga lasciando dietro di sé deliziosi frutti di pietra e minerali rotondi. Finale lungo con una fine selvaggia e divertente!
Abbinamenti consigliati: Piatti con pesci cucinati in tanti modi; risotto e funghi, frittate di asparagi, spinaci, carciofi; lumache con uva agreste e mentuccia; minestra di verdure Cardoncelle e carne d’agnello, piadina romagnola e formaggi salumi vari; Verdure e ortaggi sott’olio EVO; frutta secca.
Stappare e servire a temperatura tra 12 - 13°C, in calice Renano/Chardonnay.
Cantina: Cantina Rivera ….sono trascorsi lunghi secoli ed elenchi di selezione di cloni varietali, hanno portato all’affermazione del grande potenziale enologico pugliese a bacca nera: il Nero di Troia …Vai alla scheda.