Bertinga
Bertinga Vini
Bertinga una giovane icona del Chianti Classico, nuova stella che irrompe sui mercati con rossi autentici, vini Toscani Igt di Sangiovese e Merlot. La collocazione aziendale occupa un areale in cui hanno visto elevare i prestigiosi cru del Castello di Ama. Le eccellenze sono proprio da attribuirsi alle condizioni geografiche dettate del territorio del Chianti Classico.
Isolati in alta collina, tra fitta vegetazione boschiva, questo ha determinato la scelta di una nuova strada naturale. Tutti i vigneti pur avendo pressoché la stessa ubicazione di impianto, Bertinga riscontra diversità di non poco conto. La diversità in agraria è data dalla costituzione del suolo, l’origine, esposizione e altitudine. L’appezzamenti di Vertine tre ettari e i cinque ettari Adine i suoli di argilla-calcaree di origine marina sono a quota 500 metri.
Il percorso produttivo adottato dalla Cantina Bertinga per i suoi vini è quello di far esprimere l’originalità innato del territorio chiantigiano, elevarli al loro massimo potenziale. Il Sangiovese e Merlot in un assemblaggio creano un Supertuscan di proporzioni variabili a seconda dell’annata. Il Sangiovese si affina in tonneau di rovere austriaco e il Merlot in barrique di rovere francese, entrambi per 18 mesi. I vini Bertinga sono volutamente Toscana Igt.
Etichette sobrie abbigliano vini eleganti come il Bertinga un Supertuscan di Sangiovese e Merlot; Sassi Chiusi, Volta di Bertinga, e Punta di Adine.
Scopi i vini della Cantina Bertinga: