Château Les Carmes Haut-Brion

Château Les Carmes Haut-Brion è un vero e proprio scrigno di storia, natura e innovazione incastonato nei confini della città di Bordeaux. Fondato nel 1584, il domaine nasce dal dono visionario di Jean de Pontac, signore di Haut-Brion, all’Ordine dei Carmelitani. Per quasi due secoli, i monaci hanno custodito questo terroir con devozione, unendo spiritualità e viticoltura in una sintesi rara e preziosa.

Protetto da mura secolari, il vigneto si estende oggi su 10 ettari suddivisi tra graves, sabbie e argille, coltivati con un assemblaggio insolito ma distintivo: Merlot (41%), Cabernet Franc (39%) e Cabernet Sauvignon (20%). Questa composizione, unita a un microclima urbano dolce e influenzato dal ruscello Peugue, regala vini eleganti, complessi e dal carattere unico.

Nel 2016, il domaine ha inaugurato un nuovo chai firmato Philippe Starck, simbolo di una visione enologica all’avanguardia. Un'opera d’arte architettonica, minimalista e poetica, che fonde memoria e modernità. Qui la vinificazione avviene in tini di legno, inox e cemento, mentre l’affinamento in barrique si svolge nel cuore della struttura, circondata dall’acqua e immersa nella quiete.

Château Les Carmes Haut-Brion è più di un grande vino: è un’esperienza sensoriale che unisce eredità, innovazione e profonda armonia con la natura.

Read moreShow less
Visualizzati 1-4 su 4 articoli

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi