Zago
Zago
La lungimiranza e caparbietà di Angelo Zago, custode di tradizioni in ambito della vitivinicultura, di famiglia agricoltore, fonda la propria esistenza dedicando passione e lavoro alle proprie vigne. L’Azienda agricola Zago nel corso di cinque generazioni, infatti dalla metà dell’ottocento, coinvolge in quest’avventura tutta la sua famiglia.
Con Giovanni ed Emilio e fino a oggi Rita e suo figlio Enrico, saldamente al comando, conducono 8 ettari di vigneti nel comune di Taiedo di Chions (PN).
Viti di uva Glera quale autoctono appartenente a questo territorio particolarmente indicato dal punto di vista morfologico per la creazione del prosecco.
La Maison Zago alleva le viti seguendo il protocollo di lotta integrata nel rispetto a preservare l’ambiente e l’uva. Le basse rese fondamentalmente innalzano la qualità organolettiche del grappolo. Come anche in cantina le operazioni enologiche mirano a massimizzare e col massimo scrupolo, si consente alle uve di poter esprimere le potenzialità.
La Zago Vinery si propone con tipologie di Prosecco, scrupolosamente da uve proprie, a ogni vendemmia: Extra Dry, Millesimato e il rifermentato in bottiglia, quest’ultimo rimanendo sui lieviti senza sboccatura.
Le etichette esprimono freschezza al gusto e una bollicina elegante. Ottima qualità e versatilità dal punto di vista gastronomico, come testimoniano i numerosi premi acquisiti da autorevoli riviste di settore internazionali come magazine Decanter.