

8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Palmento Costanzo
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- Caricante 70% – Cataratto 30%
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché consiglio Mofete Etna Bianco DOC 2019 Palmento Costanzo
Ottimo risultato di un gran vitigno vincente su gran territorio. Vino della cantina di Palmento Costanzo, la cantina nasce su un ex palmeto, quindi il terreno è carico di minerali. Bianco da vigne vecchie 80 anni merita un punto in più. Questo bianco tuttavia è molto ben fatto, spontaneo e in un certo senso molto diverso rispetto ai bianchi siculi.
Il Sommelier: Varietà locale di Carricante e Catarratto. Colore paglierino pallido Naso di scorza di limone, pompelmo con sentori di arancia e erba. Acidità elevata, mela verde, buccia di limone e assenza di quercia. Finale leggermente amaro e medio con un tocco salato. Ottimo con frutti di mare ma anche buoni da solo.
Abbinamenti consigliati: Vino per un pasto con pesce e carni delicate; con primi piatti di verdure cavoletti di Bruxelles, asparagi, fiori di zucchine, risotto ai carciofi, fave fresche pane e pecorino.
Stappare Mofete Etna Bianco DOC 2019 Palmento Costanzo e servire a temperatura 12 - 14°C in calice Renano.
Cantina: … Vini estremi ed unici, riconoscibili a migliaia di km dall’origine, rappresentati come il Cru Contrada Santo Spirito, Di Sei e Mofete. …Vai alla scheda