
8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Lungarotti
- Regione
- Umbria
- Denominazione
- Montefalco Sagrantino DOCG
- Annata
- 2016
- Uvaggio
- 100% Sagrantino
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché ti consiglio Sagrantino di Montefalco
L'ultima bottiglia dei Lungarotti se ne va in una serata novembrina accompagnata ad un fegato alla veneziana che lascia la poltrona e la pioggia che cade adagio. Vino perfetto, corposo che lotta bene senza mai stancare. Direi promosso dal mio gusto.
Il Sommelier: Rosso granato di bella intensità, molto denso. Intenso e fine al naso, complesso, con i terziari in evidenza, una nota balsamica elegantissima a cui si associano in continua evoluzione liquirizia, spezie e gradevole nota di cioccolato. Caldo e rotondo, secco e leggermente sapido e fresco e con tannino vibrante ma già in equilibrio nonostante si parli di sagrantino. Davvero un bel connubio di intensità e finezza coronate da una mirabile persistenza.
Abbinamenti consigliati: tagliatelle con sugo alla bolognese; linguine al pesto; carni di vitello e manzo alla griglia; tagliata di chianina.
Stappare e decantare prima di servire a temperatura consigliata 16-18°C, in calici Ballon.
Cantina: l’eccellenza del vino italiano nel mondo. Esempi riconosciuti il “Rubesco” “Torre di Giano”, “Vigna Monticchio” il “Vigna il Pino”, “San Giorgio”, tutto dalle cantine Lungarotti