
8,99 €
Scheda tecnica

- Cantina
- Vie d’Alt

- Regione
- Friuli Venezia Giulia

- Denominazione
- Friuli Colli Orientali DOC

- Annata
- 2015

- Uvaggio
- 100% Pignolo

- Gradazione
- 13.50%

- Formato
- 75cl

- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio Pignolo friuli DOC 2015
Quando uno si chiede qual è la differenza tra un vino che costa poco ed uno che costa tanto, se può, deve darsi la possibilità di stappare, assaggiare, sperimentare ed arrivare a conoscere bottiglie come questa. La profondità, la densità ed il corpo di questo Pignolo ti entrano nel sangue, trasmettendoti appagamento.
Il Sommelier: Rosso porpora carico e quasi impenetrabile con orlo leggermente rubino. Il naso è intenso e penetrante. Gli aromi sono eleganti e ricordano la mora, cassis, menta, ginepro, pepe nero, noce moscata e sensazioni più ematiche e eteree in chiusura di naso. Bella complessità aromatica. In bocca ha un corpo sostenuto e strutturato, reso teso da un buon apporto acido e da un finale tannico polveroso. Un vino in quasi equilibrio, dove alcol e glicerine controbilanciano in parte le durezze. Finale balsamico e lungo.
Abbinamenti consigliati: Tagli di carne bovina più grossi (bistecca con l'osso, costata e porterhouse) consalsa alla base di marinara. Cosciotto o stinco d'agnello arrosto al forno.
Stappare e servite a temperatura 18 °C. in calici Ballon.
Cantine: Terra di confine e zona dello Schioppettino di Prepotto, autentico e unico per natura. Nel progetto del vino di Nadia vi è rispetto …Vai alla scheda



























































